lunedì 10 gennaio 2022

Biglietto di San Valentino fai da te con Cricut Maker e file svg free


Partiamo in dolcezza con cuori, progetti e bigliettini per San Valentino fai da te!

L'anno è cominciato all'insegna delle novità, sto imparando ad utilizzare un nuovo strumento che si chiama Cricut Maker 3. Si tratta di un plotter per il taglio e la decorazione che può essere utilizzato per il fai da te ma anche per piccole produzioni di artigianato.

Ho avuto la fortuna di poter partecipare all'evento stampa che si è tenuto a Milano prima di Natale, la presentazione del prodotto per il mercato italiano.

La mascotte è un simpatico grillo con le antenne e gli occhioni sognanti, e rispecchia perfettamente come mi sono sentita quando ho aperto la confezione ricevuta da Cricut Italia!

foto prodotto a sinistra tratta dal sito Cricut

Di fatto, cosa posso fare con la Cricut Maker 3?


  1. Posso tagliare tantissimi materiali diversi: vinili adesivi, plastica decorata, cartoncino di vari spessori, legno di balsa, adesivi in carta, tessuti, gomma crepla o eva, feltro...

  2. Posso creare piegature o incisioni

  3. Posso creare decorazioni tramite i pennarelli appositi

  4. Posso creare decorazioni con lamine 

L'utilizzo è davvero semplice perchè avviene tramite il programma dedicato che può essere utilizzato tramite desktop o tramite app da tablet e cellulare.

Cricut Design Space contiene tantissime proposte e pattern pronti all'uso, molti gratuiti, altri da utilizzare sottoscrivendo l'abbonamento mensile.

Nel mio caso, ho voluto creare personalmente un file di taglio con un programma di grafica (illustrator) e, salvando il file in .svg ho potuto importarlo facilmente nel programma e tagliare i materiali.

Il tutto è molto intuitivo, il programma consiglia passo passo gli step: una volta inserito il disegno, occorre selezionare il tipo di supporto, se si tratta di un materiale "Smart" Cricut originale, non necessita di tappetino antiscivolo, cosa che invece va fatta se utilizzate altri materiali come cartoncini, vinile non adesivo o tessuti.

Ogni materiale ha la sua punta dedicata, quindi per questo occorre studiare un po' tutte le infinite possibilità di utilizzo!

Ma veniamo al tutorial di oggi: un bigliettino che ho tagliato da cartoncino rosa, che ho assemblato con nastro biadesivo e rifinito con adesivi sempre tagliati con la Cricut.




GUARDA IL VIDEO TUOTRIAL

PER CREARE IL BIGLIETTINO DI SAN VALENTINO


TrovatE qui sotto due tipi di file: il Pdf per chi volesse cimentarsi nel taglio manuale e non disponesse della Cricut e il file .svg pronto da caricare nella Cricut Design Space.






A presto con nuove idee e progetti a tema!





 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!