mercoledì 7 settembre 2011

le nostre vacanze: val masino e val di mello

E' stata una gita imprevista, dettata dal caldo afoso e dal fatto che fosse impossibile tenere il monello in casa per il troppo caldo.

La val Masino si trova qui a pochi chilometri dalla superstrada che collega Colico a Sondrio.
(E' purtroppo una strada molto trafficata e conviene passare presto al mattino, altrimenti si trovano sempre lunghe code)

E' una valle stupenda...fresca, ventilata un vero paradiso...ma lascio perlare le foto!!

La prima volta ci siamo andati in giornata (2 ore circa da casa...noi andiamo pianino...)
Ci siamo fermati all'inizio della valle e precisamente a Filolera.
Qui c'è il centro polifunzionale per gli escursionisti, in particolare per chi fa arrampicata.
Il Sasso Remenno è una delle più note pareti per far pratica.

Proprio davanti a questo centro il fiume Masino si allarga in una pozza di un verde smeraldo intenso...uno spettacolo! Tutto incorniciato dal monte Disgrazia in lontananza.

Tra rocce e pietre levigatissime abbiamo fatto un bel pic nic (i panini non li avevo preparati così ce li siamo fatti fare al minimarket lì vicino. Abbiamo speso pochissimo ed erano veramente buoni!)
ci siamo anche azzardati a fare il bagno... un'esperienza elettrizzante direi...l'acqua del fiume è veramente ghiacciata!

La seconda volta ci siamo ritornati pensando di fermarci una notte, così abbiamo cercato un alberghetto e poi via lungo il fiume a fare una bella passeggiata...pranzo al sacco e lancio di sassi nel fiume.

La sera abbiamo alloggiato all'hotel Miramonti, un ambiente veramente carino, accogliente e perfetto anche per il monello. Ha un giardinetto con giochi e scivolo.
La stanza era molto bella, grande e soprattutto pulita.

La cena è stata eccezionale, consiglio i pizzoccheri e gli schat, tipiche ricette valtellinesi
(il monello nella foto si abbuffa di pizzoccheri)

Dopo una bella nottata al fresco e una colazione abbondante siamo partiti per la val di Mello.

Si arriva a San Martino e si può decidere: andare ai bagni vecchi oppure in val di Mello.
Qui c'è un grande parcheggio (a pagamento, la giornata 5 euro) e si può utilizzare un minibus (1,50 adultie  1 euro bambini) che ti porta in entrambi i posti.

Arrivati in cima ad una ripida salita scendiamo dal bus e cominciamo a camminare sul sentiero, il monello è stato molto bravo e ha camminato tutto il tempo, tra una pausa e l'altra per lanciare un sasso o un masso!

Lo spettacolo che ci si è presentato è stato magnifico!

E' un posto veramente adatto ai bambini, il sentiero è largo e non pericoloso, costeggia il fiume che ogni tanto si allarga in ampie pozze.

Così dopo una rinfrescata ai piedi e un bel pranzo tra i pini ci siamo lasciati cullare dal canto dei grilli.

Dopo tutto quel camminare, scendendo in valle con il minibus il monello si è appisolato beato!

la nostra vacanzina si è conclusa con un tuffo a Mandello... faceva un cado arrivati al lago!
(a noi non piace fare una "tirata" per rientrare a casa...preferiamo i rientri a tappe!)

Dimenticavo!
avete visto che bel cappellino ha il monello nelle foto?
è un cappello speciale anti raggi UV (anche da bagnato).
Me lo ha mandato Marica di a prova di mamma partecipando al suo giveaway!
E' veramente un bel cappellino, resistente (l'ho già lavato in lavatrice più volte ed è ancora perfetto), morbido, non fa sudare la testa e copre bene anche il retro del collo.
Grazie mi è stato utilissimo e lo sarà anche l'anno prossimo perchè sul retro ha un bell'elastico mobido per adattarsi bene a tutte le misure!