mercoledì 11 settembre 2019

Copertina e astuccio fai da te in tessuto riciclato



A settembre suona la campanella per bambini e ragazzi ma anche per chi rientra al lavoro, a maggior ragione per chi è freelance come me e deve riorganizzare tempo, lavoro e progetti.

Solitamente approfitto delle vacanze per fare liste, cercare di organizzare i mesi invernali, pensare ai progetti da realizzare e per questo appunto tutto in quaderni e taccuini. 
Mi è capitato di comprarne di bellissimi fatti a mano e poi avere il timore di utilizzarli per le "liste brute".


Così ho pensato di realizzare una copertina in tessuto, formato quaderno A5, nella quale poter inserire il classico quadernetto a righe o a quadretti, magari in carta riciclata (Pigna è uscita con una bellissima collezione che si trova anche nei supermercati).
  
In questo modo ho una bella copertina pregiata e all'interno tante pagine da poter scarabocchiare senza troppi ripensamenti.

Vediamo un po' come ho creato questo set.

Materiali:

- tessuto bianco da riciclare (io avevo dei sacchi lavanderia per hotel mai utilizzati ma è possibile utilizzare una federa o un lenzuolo)
- colori acrilici
- pennelli vari
- giornali vecchi
- vernice all'acqua spray
- macchina da cucire oppure ago e filo
- ferro da stiro
- riga e matita


Per realizzare la fantasia del tessuto ho prima di tutto coperto il tavolo con carta di giornale, ho posizionato il tessuto e ho cominciato a creare delle grandi macchie. Ho lasciato asciugare e ne ho create altre. Per avere l'effetto galassia ho utilizzato i diversi colori acrilici, diluiti prima e poi più densi. Alla fine ho fatto degli spruzzi con i bianco.

Vi consiglio di dare un occhio ai tutorial di I colori Laura, ne rimarrete affascinati. 

Per fissare il colore ho dato un paio di mani di vernice spray all'acqua e ho lasciato asciugare molto bene.

Una volta pronto il tessuto sono passata alla realizzazione della copertina per il quaderno: ho tagliato un rettangolo 50x25 cm e montato come da indicazioni qui sotto.


Ho fatto un bordino da 1 cm su tutti i lati ripiegando verso l'interno, ho stirato per fissare bene la piega e ho cucito i lati corti. Poi ho piegato all'interno le due "ali" e cucito i lati lunghi.
Alla fine ho inserito il quadernetto come si fa con le classiche copertine della scuola.

Siccome mi avanzava del tessuto e ho deciso di cucire anche un astuccio. Ho seguito le istruzioni di un libro che avevo in casa ma potete anche guardare questo video che utilizza la stessa tecnica per poter mettere la zip e la fodera:

Montaggio dell'astuccio

In realtà questo set è stato un regalo per Silvia, la fantasia richiama quella realizzata graficamente per il mazzo di carte Divine Energy Oracle Cards, un bellissimo progetto in cui l'ho supportata circa un anno fa.

Inizialmente pensavo di stampare il tessuto, poi ho deciso di dipingerlo per renderlo ancora più speciale. Avrei voluto aggiungere un bel mandala in bianco sull'astuccio ma ho avuto il timore di rovinare tutto e ho lasciato stare :-).


Al quaderno ho anche aggiunto due tasche trasparenti: una sul fronte per mettere il nome e una all'interno per mettere dei memo.

Il regalo è giunto a destinazione sano e salvo (ho temuto per qualche giorno) e giusto in tempo!


Se siete curiosi di avere maggiori informazioni sul mazzo di carte vi suggerisco di visitare la pagina di Silvia e di fare direttamente a lei tutte le domande del caso.

Mi è giusto rimasto un pezzetto di stoffa, credo che farò una copertina anche per me :-).

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!