venerdì 23 settembre 2011

Anche a casa nostra è arrivato l'autunno


Ecco le prime castagne raccolte... questa sera, prima andare a casa, si continua la raccolta...

Mi piacerebbe tanto farne un po' di marmellata...avete qualche ricetta da consigliarmi?
grazie!

5 commenti:

  1. Io ce l'ho ed è anche testata, ma devo cercarla e scrivertela (e adesso non ce la faccio)... puoi attendere domani o al max dopodomani?
    Ah... la foto mi piace tantissimo!!! :D

    RispondiElimina
  2. mmmhh, io le castagne le adoro arrostite o lessate...hem, non mi piace la marmellata di castagne!! che bello andare a raccoglierle...devo portarci anche i miei bimbi. ;)

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui, con la ricetta per la CREMA DI CASTAGNE... tempo di preparazione 1 ora e mezza
    Ingredienti: 1 Kg di castagne sbucciate; 500 gr di zucchero; 2 cucchiai di rum
    Preparazione: Lavare le castagne, inciderle leggermente dalle due parti con un coltellino appuntito, metterle in una pentola con abbondante acqua e portarle ad ebollizione facendole cuocere per 15 min. circa.
    Scolare le castagne, sbucciarle e privarle della pellicina. Pesarle ed aggiungere metà del loro peso in zucchero. Metterle di nuovo nella casseruola, versarvi il rum e continuare la cottura per 1 ora circa, mescolando di tanto in tanto (se necessario aggiungere poca acqua). Passare il composto con lo schiacciapatate, raccogliere il passato nella casseruola di cottura e far cuocere ancora 10 min. mescolando continuamente. Versarla nei vasi, chiuderli bene e capovolgerli su un panno di lana, coprendoli bene fino a completo raffreddamento.

    Ecco, questa è la ricetta che ho io e che ho testato con successo... (forse di zucchero ne ho messo anche un pochino meno). Ciao, attendo i tuoi risultati!!! :)

    RispondiElimina
  4. @beta: gazie!! la proverò sicuramente e ti farò sapere!!

    @mammasorriso: anche x me le migliori sono arrostite, mi ricordano quando ero piccola e le preparava mio papà sul camino di casa...un profumo!! Poi tutti con le dita nere! La marmellata è più che altro per il maritino goloso!

    RispondiElimina
  5. Che bello, l'autunno è arrivato anche qui in Sicilia!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!