venerdì 21 giugno 2013

La eco-spiaggia delle tamerici di Cesenatico


A Valverde di Cesenatico, via Carducci 132, esiste una spiaggia unica nel suo genere in Italia, il primo esempio di arenile rinaturalizzato: la spiaggia delle Tamerici.

Le tamerici in passato popolavano la zona, sono quindi state reintrodotte, affiancate a strutture metalliche "ad ombrello" e trasformate in veri e propri ombrelloni.

E' davvero singolare che un posto così bello possa anche essere libero al pubblico, dotato di moltissimi confort e accessibile anche ai disabili e agli anziani.


Le docce prevedono un sistema particolare per ottenere l'acqua calda: i tubi, posizionati 15 cm sotto la sabbia, sfruttano il calore del sole per riscaldarla.
C'è anche un campo da beach-volley, spogliatoi, servizi e una pista per le biglie ad altezza bambino.

Tutti i materiali utilizzati per la realizzazione della spiaggia sono così in perfetta sintonia con l'ambiente e con la vera natura dell'arenile.

Insomma un vero paradiso!

Si tratta di un progetto del designer Angelo Grassi realizzato in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico in partnership con il Comune di Cesenatico e l’ Associació Integració de Les Persones Amb Disminució de Girona, grazie al coordinamento della Provincia di Forlì-Cesena.


Sarà sicuramente tra le nostre prossime mete! Se vi interessa trovare sistemazioni in zona vi rimando a www.info-alberghi.com

-----------------------------------------------------------
Tutti gli articoli riguardanti le aziende e i prodotti, li potete trovare nell'apposita sezione collaborazioni e sponsor

3 commenti:

  1. La conosco, ma la nostra casa è un pò distante e non la frequentiamo. Ma confermo la sua particolarità

    RispondiElimina
  2. Ciao Mami, conosco Grassi e lo avevo anche contattato quando lavoravo con alcuni architetti a Barcellona. E che figata l'ortovaso!

    Grazie per queste dritte favolose! Ti aspetto al liky party, ok? A presto, alex

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!