mercoledì 28 agosto 2013

Guest book in legno per un bio-agriturismo


Ed ecco il guest book in legno con carta fatta a mano realizzato sempre per Valtidone verde.

Ho cominciato con la realizzazione della carta partendo da dei fogli di carta di babano. Li ho decorati con la cera fusa a bagno maria di alcuni vecchi lumini e un piccolo pennello. Un lavoro che amo fare e che mi rilassa più di ogni altra cosa.



La carta è poi stata colorata a grandi pennellate con gli acquarelli e, una volta asciutta, grattata con la lama di un coltello per eliminare la cera in eccesso.


Il risultato della carta non mi soddisfaceva in pieno, così l'ho ripassata con i colori aggiungendo dei toni più scuri per darle un effetto più naturale e consumato. Alla fine l'ho stirata tra carta di giornale per eliminare la cera in eccesso e renderla bella liscia.

Sono passata dal mio "amico" del brico (che ormai mi odia) e mi sono fatta tagliare due tavolette di compensato da 3 mm: una per la copertina e una per il fondo del raccoglitore.

Una volta levigate ben bene, la copertina è stata decorata a pirografo e pastelli, lasciando una fascia laterale di carta decorata. Il fondo è invece stato ricoperto completamente con la carta. La carta l'ho applicata con colla vinilica.


Entrambe le tavolette sono poi state protette con un paio di passate di vernice trasparente spray all'acqua.
Ho praticato poi 2 fori nel fondo per poter fissare il gancio metallico con due semplici bulloncini.
La copertina è stata anch'essa forata e posizionata come un normale foglio nei ganci.







6 commenti:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!