lunedì 16 settembre 2013

Cereali: il farro


Il farro è stato per secoli il cereale predominante nelle tavole delle popolazioni latine, ricco di proteine, ricostituente, altamente digeribile e molto leggero in quanto a calorie, rispetto al grano. E' indicato per chi è a dieta perchè sazia anche con piccole porzioni.

Il perfetto accostamento con il farro sono le verdure e principalmente i legumi, meno indicato con le proteine di origine animale (latticini, uova, carne e pesce).


In commercio lo si può trovare:
- il farro decorticato, quello considerato integrale, che richiede l'ammollo e lunghi tempi di cottura, ma mantiene un alto contenuto di fibre
- il farro perlato, privato della parte esterna ha il vantaggio di avere tempi di cottura più brevi ma non conserva tutte le caratteristiche di quello integrale.

In entrambi i casi si può benissimo lavare prima della cottura in uno scolapasta, far bollire in abbondante acqua salata e far cuocere tutto il tempo che necessita (40 minuti circa per l'integrale e 20 per il perlato), conservarlo in frigorifero fino a 5 giorni e saltarlo in padella con un sughetto di verdure da preparare al volo:


Farro saltato in padella con piattoni:

un bel mazzo di piattoni freschi
un porro
farro bollito
olio extravergine d'oliva
sale
prezzemolo

Lavare e pulire i piattoni, tagliarli a pezzetti. Pulire e tagliare finemente il porro e farlo imbiondire in una padella con poco olio. Aggiungere i piattoni, sale e far dorare bene. Aggiungere un bicchiere di acqua e cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti.
Aggiungere il farro, un filo d'olio e saltare il tutto in padella per 5 minuti.
Servire aggiungendo del prezzemolo tritato.

Se avete ricette lasciatemi il link, così le aggiungo qui sotto!



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Massimo i Piattoni sono questi:
      http://www.lospicchiodaglio.it/ingrediente/piattoni

      Ovvero dei fagiolini più grandi e piatti, sempre della famiglia dei legumi.

      Elimina
  2. Io faccio la zuppa di farro, una cipolla, patata e carota, è ottima :) con sopra un po' di parmigiano slurp :) proverò la tua versione

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!