Ieri sono stata con il gruppo Lab al Parco Nord di Milano per il 7° festival della biodiversità, davvero bello ricco di natura e di acqua.
Un festival che ha soddisfatto tutti sensi, partendo dai profumi, dall'olfatto: piante di diverso genere ovunque e banchi con alimenti slow food.
L'udito: è stata realizzata una "capanna" di terra e bamboo e all'interno sono state sfruttate delle gocce di acqua, che cadendo su tamburi, casse e piatti, creavano un vero e proprio concerto. Un'atmosfera veramente suggestiva.
Il tatto: durante il nostro laboratorio si è potuto toccare con mano terra, acqua e semi, colori, forbici... tutto per realizzare un vasetto che ogni bimbo si è poi portato a casa.
La vista, con il corso di acquarello tenuto da Donata, immerso nella natura del parco.
E il gusto, non poteva mancare, tanti assaggi, tante cose buone e particolari come le mandorle al peperoncino o alla paprika della fattoria della Mandorla, oppure le farine e gli strudel le Maso paradiso o ancora il gelato naturale!
E per i bambini oltre al nostro laboratorio c'erano un sacco di altre attività: il gioco dell'oca gigante, i burattini, la pittura con l'acqua e creare da bottiglie un piccolo acquario.
Tutto legato dall'acqua e molto più vicino al rispetto di quello che ci sta intorno.
ma che bello. Bravissima
RispondiEliminaDeve essere stata una bella giornata, soprattutto per i bambini!
RispondiEliminaBellissima idea questo festival. Interessante sia per gli adulti che per i bambini e a parer mio, forse meglio delle classiche sagre che, almeno dalle mie parti, propongo sempre le stesse cose.
RispondiEliminaChe bella iniziativa!
RispondiElimina