giovedì 10 aprile 2014

Creare un'animazione in stop- motion

Dopo mesi di tentativi grafici, di tutorial scaricati e di esperimenti con diversi programmi sono giunta alla conclusione che un'animazione in stop-motion sarebbe stata perfetta per introdurre i miei video.


Munita di una sciarpa in cotone un po' stropicciata, una stampa del logo stracciata a pezzetti e un paio di origami che risalgono ai tempi che furono, ho preso la mia macchina fotografica compattina e il cavalletto di nonnogeppetto.

Per prima cosa ho posizionato cavalletto e macchina fotografica in modo da riprendere la parte con l'inquadratura voluta, ho impostato luminosità e bilanciamento del bianco e ho cominciato a posizionare gli oggetti nella scena.


Sono partita dal fondo: prima tutto bianco, poi la sciarpa che piano piano scende fino a coprire tutta la scena. Ogni piccolo movimento, uno scatto. Più i movimenti saranno piccoli, più scatti si dovranno fare e più fluido sarà il video.



Ho poi messo tutti gli oggetti sopra alla sciarpa e piano piano li ho fatti allontanare, il contrario di quello che si vede nel video. In questo modo ho potuto mettere gli elementi nella posizione voluta.

Ho presto tutte le foto fatte, le ho corrette con photoshop e alla fine le ho montate con il banalissimo windows movie maker. E' davvero intuitivo e semplice da utilizzare. 

Occorre importare tutte le immagini, metterne una per fotogramma e impostare la "velocità" del fotogramma al minimo. Io ci ho aggiunto un'effetto dal bianco all'inizio del primo fotogramma e uno che sfuma al bianco alla fine dell'ultimo fotogramma.

Ecco l'effetto del mio video... ora il prossimo passaggio sarà migliorare luminosità, audio e... presenza ;-)



Cosa mi ha detto Davide? Che avrei dovuto metterci i pesci al posto del fiore, perchè la sciarpa sembra il mare e che ho detto troppe volte superficie!

Se vi interessano rana e fiore, pronti da stampare, li trovate qui:


2 commenti:

  1. mi piacciono tanto i video in stop-motion, vorrei tanto farli anche io!!! grazie per il tutoria, io dovrei imparare a usare video del mac... speriamo sia altrettanto semplice...

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua animazioni: belli i colori, belli gli elementi.
    Complimenti.

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!