lunedì 9 giugno 2014

Spugna da bagno all'uncinetto


Con l'uncinetto e la fettuccia di cotone, si possono creare delle divertenti spugne a manopola, per il bagno dei bimbi.

Un modo semplice per convincere anche i più scettici, che il momento del bagno sia soprattutto divertente.
Così ho ripreso in mano il mio uncinetto e in una giornata di caldo come quella di oggi (in attesa che arrivasse il tecnico della caldaia) tra pensieri e idee è nato questo pesciolino.


Materiali:
- degli avanzi di cotone turchese
- uncinetto n° 5
- ago da lana


Per prima cosa avviare tante catenelle quanto sia la larghezza del vostro palmo. Io alla fine ho avviato 22 catenelle, che ho poi chiuso a cerchio con una maglia bassissima.
Secondo giro: una catenella, una maglia bassa in ogni maglia e chiudere con una maglia bassissima.
Terzo e quarto giro: una catenella, girare il lavoro e proseguire con 22 maglie basse. Chiudere con una maglia bassissima.
Quinto e sesto giro: tre catenelle, girare il lavoro e proseguire con 22 maglie alte. Chiudere con una maglia bassissima nella terza catenella iniziale.
Settimo, ottavo, nono e decimo giro: una catenella, proseguire a maglia bassa, riducendo una maglia ogni due. Non voltare più il lavoro e chiudere con una maglia bassissima.
Chiudere il foro rimasto a maglia bassa e fermare con una maglia bassissima.



Una volta fatta la parte della manopola ho realizzato gli inserti delle pinne. Ho realizzato la coda con la seguente sequenza di punti:
Fermare nella parte alta dell'apertura cinque catenelle, realizzare una maglia alta doppia nella stessa maglia di partenza delle catenelle, una maglia altissima nella maglia successiva, una maglia alta nella maglia successiva, una maglia bassa nella maglia successiva, una maglia alta, una maglia altissima, una doppia maglia alta e cinque catenelle da fermare nella stessa maglia della maglia alta.


Ho realizzato la pinna in alto con i seguenti punti: affrancare otto maglie basse lungo il profilo superiore del pesce, ruotare il lavoro e procedere con una maglia bassa, una mezza maglia alta, tre maglie alte e due maglie basse, fermare con una maglia bassissima.

Decorare il corpo del pesce con motivi a piacere e non dimenticarsi di un bel sorriso!

Il retro l'ho lasciato liscio. Prima di utilizzarla per il bagno dei bambini, consiglio di lavarla con acqua e bicarbonato, risciacquarla bene e farla asciugare al sole. Ricordarsi sempre, dopo ogni utilizzo, di lavarla bene e lasciarla asciugare appesa.

-__-   mio marito mi ha appena chiesto se ho fatto una pattina per le pentole... bhè volendo la potete usare anche così ;-)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vi ricordo le promozioni in corso sul sito Opitec, dove potete trovare anche la fettuccia utilizzata per questa spugna:

Promozioni SIZZIX BIG SHOT:
http://it.opitec.com/opitec-web/st/page/ccat/Sizzix-Big-Shot


Io ci sto facendo un serio pensierino....








2 commenti:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!