lunedì 29 settembre 2014

Rimedio naturale per la sinusite: maschera di sale


Un buon rimedio naturale per fermare la sinusite ai primi sintomi sono gli impacchi caldi di sale nella zona tra le sopracciglia e ai lati del naso. Ne so qualche cosa per esperienza, ho sempre odiato i cappelli ma per chi soffre di sinusite diventa indispensabile cercare di prevenirla. 
Quando invece il colpo d'aria lo prendi e cominci a sentire le mucose congestionate, conviene intervenire tempestivamente. 

Tra tanti rimedi provati, della nonna e non, quello del sale caldo è il migliore. In caso di urgenza prendere 250 g di sale integrale, scaldarlo in un pentolino con coperchio per 5 minuti e metterlo all'interno di un vecchio canovaccio (non un fazzoletto perchè troppo sottile). Occorre fare attenzione a non scottarsi. Nel caso fosse troppo caldo lasciare raffreddare qualche minuto. Per aumentare l'effetto decongestionante consiglio di aggiungere un paio (non di più) di gocce di olio essenziale di menta o altro olio essenziale balsamico.


Visto l'uso frequente ho deciso di realizzare una maschera da applicare sul viso, imbottita con il sale. Il problema del canovaccio, che utilizzavo solitamente, è che il sale caldo rimane anche sugli occhi e personalmente non mi piace. Con la maschera, la parte degli occhi rimane coperta ma senza sale e quindi non si scalda.

Ho recuperato un vecchio pezzetto di pile arancio, la mia Singer One Plus e del filo arancio. Ho preso le misure della distanza dei miei occhi (verificando con un paio di occhiali da sole o da vista) e ho disegnato gli occhi sul tessuto. Ho sagomato intono agli occhi la forma di una maschera. Ho doppiato il tessuto, fissato con un paio di spilli e ho cucito seguendo i tratti fatti: occhi e perimetro esterno. Il punto di cucitura è quello indicato in figura: uno zig zag 03 con ampiezza 5.0 e passo 2.6.


Non ho cucito completamente il perimetro esterno ma ho lasciato un'apertura di 5 cm. Ho riempito bene la maschera con il sale grosso integrale e ho chiuso l'apertura. Una volta finita la maschera ho tagliato il tessuto in eccesso stando attenta a non tagliare anche il filo di cucitura. La parte interna degli occhi l'ho lasciata piena.

La maschera può essere scaldata 30 secondi nel microonde alla massima potenza, oppure lasciata al sole nelle belle giornate o ancora, durante il periodo invernale, sui termosifoni.

E' consigliabile fare questo tipo di applicazione almeno 3 volte al giorno per 10 minuti o fino a quando il sale non si sarà raffreddato.

Vi lascio con la sagoma della maschera pronta da stampare:













5 commenti:

  1. bellissima idea... ma ho una domanda: il pile, essendo fondamentalmente plastica, nel microonde non puzza/si rovina/eccetera? Quando ho fatto le bouillotte ho faticato a trovare e usare solo stoffe 100% cotone... è stata tutta fatica sprecata?!? :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Ho provato a mettere il pile nel microonde dopo aver comprato una fascia per la cervicale. Lo faccio scaldare poco per volta, non più di 30 secondi e non fa odore né si rovina. Sono riuscita a bruciare un tessuto in cotone le microonde (anche le coste a dire la verità, quelle sono proprio andate a fuoco)... sigh!

      Elimina
  2. Un idea magnifica..:)..sembra strano ma proprio in questi giorni mia madre ha la sinusite mi servirà sicuramente.pazzesco..davvero un idea ottima!!grazie e complimenti.

    RispondiElimina
  3. Questo rimedio non lo conoscevo e lo trovo davvero molto utile!
    Metto sempre un po' di sale nelle mie bouillotte per la cervicale, ma seguirò il tuo consiglio e ne farò una solo con il sale. Grazie!

    RispondiElimina
  4. fatta! ... beh, non proprio... però ho seguito il tuo consiglio ieri sera per mia figlia che aveva un brutto raffreddore e lamentava dolori ai seni frontali. ho scaldato il sale in un padellino di ceramica, perché non uso più il microonde. Ho usato un sacchetto di cotone (di quelli delle lenticchie) e poi l'ho inserito in una manopola in spugna per isolarlo. Ha funzionato!
    Grazie per il post gusto, al momento giusto ;)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!