mercoledì 19 novembre 2014

Decorazioni natalizie ecologiche


Sembrano semplici decorazioni per l'albero fai da te in juta ma nascondono una sorpresa: finite le feste, basta metterle in un vaso, per vedre spuntare prezzemolo o spinaci! Perchè si sa che le cose verdi sono difficili da far assaggiare ai più piccoli, ma se nascono da una decorazione di Natale, sicuramente sono foglie magiche!

Ispirata un po' dal bel pensiero dello scorso anno di Paola (mi aveva regalato una bustina del tè in carta da parati con dei semi) e dalla guerrilla gardening conosciuta alla biofera, ecco che ho realizzato delle decorazioni ecologiche da seminare.



Materiali:

- pennarello
- riga
- forbici
- macchina da cucire
- filo rosso e verde
- semi di prezzemolo e spinaci (comunque semi non troppo piccoli)
- dischetti di cotone
- filo pirkka
- bottoni
- stampante
- un sacchetto del pane
- ferro da stiro

Non fatevi intimorire dalla quantità di materiali che occorrono, se li realizzerete in serie il lavoro andrà spedito e veloce!

Cominciamo a prendere la juta, stenderla su una grande superficie e ritagliare una lunga striscia alta circa 22 cm. Piegare a metà la striscia (ottenendo l'altezza di 11 cm) e ricavare tanti triangoli della larghezza di 8 cm. Tagliarli e lasciare il tessuto doppio accoppiato.


Con la macchina da cucire, unire un primo lato con un punto zig zag. Piegare un dischetto di cotone a triangolo e inserirlo all'interno della juta. Chiudere l'altro lato con una cucitura. Inserire i semi in un lato del triangolo, così che siano tra il cotone e la juta. Cucire la base del triangolo.


Ecco pronta la base del nostro alberello. Per rifinirlo, prendere del filo pirkka verde e formare due foglie agli estremi. Incrociarlo e incollarlo insieme ad un bottone sulla cima dell'albero.


Eccole montate! Ho voluto mettere anche le istruzioni: ho provato a riciclare un sacchetto del pane in carta, l'ho aperto, stirato e poi stampato! L'effetto dei cartellini è quello che vedete nella prima foto, cosa ne pensate? Penso che sia un bel materiale da riciclare ma vi consiglio di utilizzare una vecchia stampante per fare esperimenti di questo titpo! 


Andate a vedere tutti gli articoli per le decorazioni di Natale sul sito Opitec!

5 commenti:

  1. ciao questa sì che è un'idea geniale! un regalo piccolo che simboleggia la vita!

    RispondiElimina
  2. Ma questa è un'idea fantastica! C'è estetica, riciclo, giardinaggio e vita... Un regalo perfetto!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea che ho scoperto grazie anche a Kreattiva.

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!