mercoledì 5 novembre 2014

Scarpe per neonato all'uncinetto


Dopo aver realizzato la sciarpa con le mani, ho ripreso l'uncinetto e ho provato a realizzare delle scarpine per neonato con un filato bellissimo: Art Trilogy Ottanio di TuscanYarns. Mi piace moltissimo l'effetto asimmetrico che ho ottenuto per questi scalda piedi da bambino. Con il bordo alto, rigirato verso il basso, ricordano un po' quelle pantofole austriache che compravo durante i viaggi quando ero bambina.

Le istruzioni e i tutorial per uncinetto sono il mio punto debole: ammetto di andare un po' a caso. Vediamo un po' se in questo modo risultano comunque comprensibili:



Il filato è una grossa matassa che per comodità ho riavvolto in un gomitolo. Ho utilizzato un uncinetto del 6 e il filato lo potete trovare sul sito di TuscanYarns 

Ho realizzato 9 catenelle, nella catenella n.3 ho realizzato due maglie alte, poi una maglia alta in ognuna delle 5 maglie successive, poi 6 maglie alte nella maglia successiva, una maglia lata in ognuna delle 5 maglie successive ed infine tre maglie alte nell'ultima maglia. Chiudere con una maglia bassissima.

Il secondo giro l'ho realizzato partendo con una catenella, e proseguendo a maglia bassa, prendendo solo la parte esterna della catenella della maglia.

Il terzo giro l'ho cominciato con tre catenelle, poi una maglia alta nelle 7 maglie successive, 5 maglie alte dimezzando i punti e maglie alte in ogni maglia, fino a concludere il giro. Chiudere con una maglia bassissima.

Il quarto giro è cominciato con una catenella, 6 maglie basse in ogni maglia successiva, 3 maglie basse dimezzando i punti e maglie basse in ogni maglia successiva fino alla fine del giro.

Quinto e sesto giro: tre catenelle, proseguire a maglia alta.

Settimo giro: una catenella, maglia bassa, chiudere il lavoro con una maglia bassissima e riprendere con l'uncinetto il filo in eccesso.

Ripiegare il collo della scarpina verso il basso.

Questo tipo di scarpa la immagino bene sopra alle tutine, per fermare, scalare i piedi e non farli scappare.

Ringrazio Doria e Laura che mi hanno ispirata per questo progetto. Lì potete trovate altre bellissime idee su come realizzare delle scarpine per neonato.


Con lo stesso filato ho realizzato un cappello da bambino per Davide, cosa ne pensate? L'ho creato seguendo le istruzioni di Eleonora, tutto a mezza maglia alta. Il bello di questo filato è che non occorre cambiare colore, perchè è già stato pensato in tonalità differenti. 

Davide ha approvato, per questa stagione sono a posto, che sia la volta buona anche per la sciarpa? Devo procurarmi un'altra matassa e provare!









1 commento:

  1. Evvai! Il bordino rigirato è molto comodo.
    Ai bambini infatti le scarpine troppo larghe sfuggono via alla velocità della luce :)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!