martedì 1 dicembre 2015

Cosa regalare per Natale ai bambini?


Tutti gli anni il solito problema, cosa regalare ai bambini? Qualche cosa di utile e di istruttivo oppure qualche cosa che desiderano davvero?

La prima considerazione da fare è che il gioco sia sicuro e adatto all'età del bambino, la seconda è che un gioco, per essere tale, deve essere svago e divertimento.




Il gioco è la base dell'apprendimento dei bambini, può essere un momento di riunione familiare e di socializzazione ed è fondamentale per una crescita sana e armoniosa. E' importante seguire le indicazioni sulle confezioni con i suggerimenti dell'età, perchè potrebbe capitare che un gioco troppo difficile possa mettere in difficoltà il bambino e scoraggiarlo in un momento che dovrebbe essere di puro divertimento.

Soprattutto i bambini più piccoli apprezzano i giochi più destrutturati: una scatola, un cestino pieno di oggetti o gli attrezzi da cucina. Occorre trovare una giusta misura tra giochi ed esigenze dei bambini.
Troppo spesso le camerette sono invase da scatole e confezioni che rimangono a prendere polvere o chiuse in un armadio.

Per questo Natale sarebbe bello proporre ai bambini di svuotare i propri armadi, regalare qualche gioco e tenere solo quello che apprezzano veramente. E' un processo faticoso anche per noi genitori, per il disordine che si crea, per il fatto che certe cose sono state regalate e dispiace darle via ma è necessario.


Una volta trovati  e organizzati i giochi sarà davvero più semplice la gestione della cameretta, del riordino e capire i gusti del proprio bambino.

Assogiocattoli, durante la fiera G come giocare, ha proposto un tema molto importante, Gioco: cibo per la mente. Ha portato l'attenzione sull'importanza delle relazioni che si creano giocando e, attraverso uno studio condotto dal CREMIT, ha evidenziato come il gioco e il rapporto con gli altri, siano cambiati negli ultimi anni.

Ha sottolineato l'importanza del gioco libero e all'aperto ma non ha neppure demonizzato i videogiochi che, se utilizzati per un giusto periodo di tempo e con delle attività adatte alle fasce di età, possono aiutare a sviluppare notevoli competenze. 


Laura Romano, consulente educativa e formatrice, autrice del libro “Giochi e giocattoli. Crescere divertendosi”, edito da Il Ciliegio, ha voluto indicare le fasi di crescita dei bambini e dei giochi più adatti.

Ha anche preso in considerazione due casi particolari: quello dei libri e quello dei videogiochi evidenziandone tutti gli aspetti. Ha dedicato una parte del libro anche ai bambini con disabilità, spigando quanto sia importante la funzione ludica del gioco e non soltanto "terapeutica".

Voi cosa regalerete ai vostri bimbi? Farete pulizia negli armadi?
Intanto vi lascio il link per scaricare la letterina da scrivere a Babbo Natale, invitando i bambini a chiedere il giusto ;-)

Scarica la letterina per Babbo Natale



(realizzata per Giovani Genitori dic. 2014)



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!