martedì 17 maggio 2016

Fermaglio per capelli fai da te


Conoscete tutti la passata Verace Cirio? Sì, la passata di pomodoro nella bottiglia di plastica! A casa nostra è diventata un "mai più senza". Questa mattina ho tirato fuori un fermaglio comprato ad una fiera e ho deciso di riciclarne la plastica (di una delle tante confezioni vuote) per creare una molletta per i capelli. In questo periodo tra eventi, matrimoni e comunioni può fare al caso vostro.

Non si tratta di un post sponsorizzato ma di una vera ovazione per Cirio, cosa che avevo in programma da molto tempo.

Lo scorso anno ho partecipato al concorso Cirio, Galleria del sapore, con questa foto:



Le etichette dei pelati mi ricordano mia nonna Maria, lei le metteva sulle piastrelle per farle asciugare, per poi ritagliare i tagliandi d'acquisto. Nella sua dispensa non mancava mai una di quelle piccole latte di concentrato di pomodoro Cirio.

Sono stata premiata con un weekend da sogno a Torino! Un vero e proprio staff con tanto di fotografo (Davide Bellucca) e video maker (Emanuele Martino), con guide (Francesca e Fabio) ed esperti come Fabrizio Vespa! Mi hanno accolta e coccolata, facendomi fare un bellissimo tour tra i luoghi storici di Torino, là dove è cominciata la storia del signor Francesco Cirio, un simpatico signore baffuto che ha fatto dall'appertizzazione la sua fortuna (trovate il video sulla pagina facebook di Cirio Passione Verace).

Oltre ad aver incontrato persone fantastiche, conosciuto posti stupendi, respirato aria fresca, il giorno dopo è stato ancora meglio! Ho realizzato un mio robot personalizzato con l'aiuto e la supervisione di Massimo Sirelli, cercate #adottaunrobot e troverete come una semplice latta, trasformata dalle sue abili mani, può prendere vita ed essere adottata da una famiglia.

Ecco il video di come è nato Freddy!



Dopo aver lavorato e saziato la mia fame di creare, ho partecipato allo show cooking di Giovanni Naviglia ed è stato un tripudio di sapori! 

Ecco il video di uno dei piatti che ho avuto la fortuna di assaggiare:



E' stato un week end impagabile, con solo cose belle e ringrazio davvero tanto Chiara, Marta, Mariachiara e Federica per avermi accompagnata e sopportata!






Detto tutto questo (mi sono dilungata un po') ho deciso di ringraziare Cirio con un tutorial di riciclo creativo!

Materiali:
- Una bottiglia di passata Verace Cirio vuota
- taglierino o forbici
- un fermaglio per capelli (va bene un becco 'oca oppure un elastico)
- smalto rosso e arancio
- colla a caldo (io sono affezionata a quella Dremel)
- carta da cucina
- guanti usa e getta


  • Per prima cosa ricavare dalla bottiglia tanti petali delle dimensioni che volete (i miei sono lunghi circa 3 cm e larghi 1 e mezzo). Arrotondare bene i bordi con le forbici.
  • Colorare i petali con gli smalti, dando più passate fino ad ottenere il risultato migliore.
  • Colorare il fermaglio con lo smalto
  • Incollare i petali fino a formare un fiore e poi applicarlo al fermaglio



 Solo ripensando a quel week end mi torna il sorriso, Torino per me ormai è la tappa da ricarica (come vi ho raccontato con Creativi in rete) ora devo tornarci Ale e Davide!

Dimenticavo, la passata Verace in bottiglia non è buona, di più, ed è quella cosa che ti salva la cena in mezzo minuto! ;-)



3 commenti:

  1. Che bellissima esperienza che hai avuto a Torino! Mi piacciono tanto tutte le tue creazioni qui: origami, molletta e ovviamente Freddy! :) Lisa

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!