martedì 28 giugno 2016

Curiosità in diretta dal molino


Come anticipato ecco la mia visita all'interno di un vero molino, dove ho scoperto che per fare la farina non ci sono grandi macine ma una serie di setacci, rulli e infiniti passaggi che separano i grani dalla crusca e li massaggiano, li rompono fino ad ottenere le differenti qualità.

Molini Nova ha aperto le porte del proprio molino e ci ha accompagnati alla scoperta di questo mondo a me sconosciuto, per mostrarci dove nasce la farina Vitala+Riso Venere.

Curiosità in diretta dal molino:

1- Sapete perchè le farine vengono chiamate 1, 2, 0 e 00?


In realtà non si tratta del grado di finezza della farina che determina la sua categoria ma la cenere che rimane dopo averne bruciata una quantità stabilita. E' un vecchio sistema di classificazione che è valido ancora oggi.

2- La farina, dopo la lavorazione non è calda ma è a temperatura ambiente, questo tipo di procedimento permette ai grani di mantenere intatte le proprietà nutritive.

3- Avete mai visto il germe di grano?
E' la parte del chicco che gli permette di germogliare. In alcune farine viene viene mantenuto, in altre viene "tolto". E' verde chiaro ed è dolce!


4- Sapete che i chicchi hanno dei nemici?
Proprio così, muffe e piccoli insetti possono rovinare la qualità della farina. Per questo, quando i raccolti arrivano al molino, vengono sottoposti a scrupolosi controlli.

5- Conoscete la tignola?
E' la comune farfallina che ogni tanto si trova anche nelle nostre dispense, all'interno del molino viene controllato che non si sviluppi monitorandone la presenza.

6-Anche la farina teme gli sbalzi di temperatura!
Per evitare i grandi sbalzi e la successiva formazione di condensa (che potrebbe far insorgere muffe e rovinare i grani e la farina) il molino è stato climatizzato.

7- Qual è l'ingrediente segreto di Vitala+ Riso venere?
E' il riso nero, che le dona un sapore e un colore unico!

Volete saperne di più sulla vita del mugnaio? Vi consiglio di leggere l'intervista che avevo pubblicato qualche tempo fa: intervista al mugnaio.

Ora invece vi lascio a qualche immagine montata con l'aiuto del mio valido aiutante, che non mi ha accompagnata durante la visita ma che ormai sa tutto sulla farina!


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo post nasce da una vera conversazione e collaborazione con Molini Nova su YourBrand.Camp own your conversation

#EquilibrioDeiContrasti #MoliniNova #VitalapiuRisoVenere






Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!