lunedì 5 settembre 2016

Coccoina - la colla made in Italy


Ve la ricordate la Coccoina? Lo sapete che non solo ha ancora lo stesso inconfondibile profumo di mandorla ma si è ampliata nella gamma inserendo colle stick e liquide?

Chi mi conosce lo sa, per me Coccoina è la colla per eccellenza, quella che mi ricorda le schede dell'asilo e i panini con le polpette infilati in una tasca... aprire il barattolo di cartone con l'assortimento, per me è stato fare un salto indietro nel tempo (che poi a pensarci bene tra colle e colori ci sono ancora immersa :-)


Curiosando sul sito Coccoina ho ho scoperto che è una colla made in Italy, che la produzione va avanti dal 1927 e che l'azienda è stata tra le prime ad introdurre sistemi di depurazione per acqua e fumi riducendo già da tempo l'impatto ambientale.


Cosa dire della classica Coccoina in pasta adesiva bianca? Incolla perfettamente carta, cartone, stoffa e fotografie ed è priva di solventi. E' adatta anche ai più piccoli perchè è una colla a base di destrina di fecola di patate, lo sapevate?


Se proprio voglio essere pignola rispetto a quando ero bambina è addirittura migliorata, ricordo che quando si caricava troppo il pennello tendevano a rimanere dei piccoli grumi, ora non succede più e si stende molto facilmente.



Anche le colle stick, liquide e Coccoina Mia sono tutte senza solventi.


Ho voluto testare la resistenza della colla vinilica Coccoina Mia, l'avevo già provata con carta, cartone e piccoli oggetti in legno da aggiustare. 

Avevo un problema con il cassetto del mobile della sala: le viti non tenevano più il pannello esterno e stava per staccarsi (per la seconda volta).

Ho messo un generoso strato di colla, la comodità di questo tubetto è il suo beccuccio che permette di ottenere un lavoro preciso e pulito. 


Dopo la colla ho fissato con un paio di chiodini. Devo dire che la tenuta è ottima, ho evitato di tirare fuori trapano, viti e sporcare in giro. 

Questa è solo l'anticipazione di quello che sto preparando, arriveranno idee fai da te per l'inizio della scuola!


Vi consiglio di seguire la pagina Facebook di Coccoina e il profilo Instagram per non perdervi le anteprime e i tutorial!

1 commento:

  1. mamma quanti ricordi la colla Coccoina, mi riprometto ogni volta di cercarla nei negozi e non lo faccio mai, devo rimediare!

    Grazie per la tua visita!
    Buona giornata
    Barbara

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!