lunedì 1 luglio 2019

Come creare un font in stile Minecraft - #tarlogeek


Rieccoci a parlare di Minecraft perchè, quando parte il filone buono, per un po' siamo monotematici :-) . 
In questo post voglio raccontarvi come abbiamo trasformato dei disegni in un font o carattere utilizzabile su qualsiasi programma di scrittura.

Finita la scuola, siamo scappati al mare una settimana. Davide si è portato il seguito di un libro che aveva apprezzato un sacco: "Un Gattino sempre più smarrito nel Nether" Cube Kid - Electa Junior.




Aveva anche deciso di fare un segnalibro apposta per l'occasione :-). Si tratta di storie divertenti ed avventurose ambientate e illustrate nel mondo di Minecraft.

Prendendo spunto da questo libro, abbiamo deciso di creare un intero alfabeto, Davide ha disegnato lettere speciali inserendo Creeper, cubetti, spade e Billy, il protagonista del racconto: un gattino che piano piano si deve ambientare in un mondo che non è il suo, capire come funziona e quale sia la sua missione.


Passiamo ora al lato più pratico della questione: 

Come trasformare un disegno in un font?

Per prima cosa occorre disegnarlo a mano, tutte le lettere, la parte progettuale è fondamentale per avere le idee chiare e creare qualche cosa di completo.


La seconda fase è la ricostruzione vettoriale che noi abbiamo fatto con Illustrator ma che si può benissimo fare direttamente con Birdfont, programma free che potete scaricare qui.

Vanno ricostruite tutte le lettere, una per una, utilizzando i punti di ancoraggio o le forme.

Quando si apre Birdfont occorre creare un nuovo foglio di lavoro cliccando sul tasto "new font". Si aprirà una schermata con tutte le lettere maiuscole e minuscole. Occorre aprire lettera per lettera e ridisegnarle all'interno dello spazio delimitato dalle guide, oppure, se fatte da altro programma, copiarle, incollarle dentro e ridimensionarle.

Nella foto qui sotto vedere la costruzione della lettera "D", posizionata all'interno delle due guide orizzontali che determinano l'altezza del carattere e delle due guide verticali che invece segnano l'ingombro. Questo deve essere comprensivo di un piccolo spazio aggiuntivo che permetterà alle lettere di non essere tutte appiccicate.


Una volta create le lettere (nel nostro caso abbiamo fatto solo le maiuscole) sarà possibile salvare ed esportare il font nel formato .ttf per pc e Mac.

A questo punto il font è stato generato e occorre attivarlo oppure aggiungerlo alla cartella dei caratteri.


Ora è possibile utilizzarlo in qualsiasi programma che preveda testo o scrittura, richiamandolo nella tendina dei caratteri.

Il nostro abbiamo deciso di chiamarlo BillyCraft, come il protagonista della storia, se vi piace, potete scaricarlo gratuitamente qui per Pc e qui per Mac.

Oltre al gattino Billy, ci sono altri libri a tema Minecraft, uno su Fortnite e uno anche su crash bandicot, insomma un'intera collana creata da un autore, lui stesso amante dei videogiochi!
Potete trovare tutti i dettagli relativi a Cube Kid e ai volumi sul sito di Electa Editore.




1 commento:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!