lunedì 14 gennaio 2013

I promessi Lego ... Manzoni a prova di bimbo

Ieri in un miracoloso momento in cui funzionava il mio labile collegamento casalingo ho trovato una bella sorpresa nella casella di posta:


Era la mail di Marco, un giovane studente universitario che, insieme a  Letizia Pugni, ha realizzato un filmato per raccontare "I Promessi sposi" ai bambini.
Ho trovato il filmato molto carino, divertente e soprattutto a prova di monello. Così ho voluto dargli un piccolo spazio qui sulla mia bacheca.


Ma ora vi lascio alle sue parole....
"il video l'ho realizzato e girato insieme a Letizia Pugni in una settimana di luglio, il montaggio e la post produzione ha richiesto diversi mesi e a novembre siamo riusciti a completarlo. Noi siamo due ragazzi di 20 anni che frequentano il secondo anno di università. Volevamo realizzare un piccolo video per passare il tempo e allo stesso modo divertirci.
Volevamo raccontare una bella storia, una storia che tutti conoscessero, e noi dovevamo provare a renderla originale. Così abbiamo scelto di realizzare l'opera di Manzoni con un'animazione. Poi, abbiamo scelto gli omini Lego, in modo tale da poter immergere i Promessi Sposi nel mondo di un bambino. Di conseguenza abbiamo scelto che fosse proprio la voce di un bambino a narrare la storia. E' stato molto difficile comporre il testo, perchè a volte con il linguaggio di un bambino si può cadere nel ridicolo, ma dopo settimane di lavoro siamo riusciti a ottenere un buon lavoro.
Per quanto riguarda l'animazione, abbiamo usato una delle tecniche più antiche degli effetti speciali cinematografici: lo stop motion. Una tecnica tanto antica quanto attuale, basta pensare a Tim Burton che l'ha utilizzata per il suo ultimo film "Frankeweenie". Lo stop motion consiste in una serie di fotografie tutte messe in sequenza, in questo modo otteniamo il movimento. Per quanto riguarda la costruzione della città, siamo ricorsi a lattine, scatole, e altri oggetti simili che si possono trovare in qualsiasi casa. Pensa che per realizzare tutto abbiamo speso solo 2 euro (per le tempere!), alla faccia della crisi….
E' stato un lavoro faticoso, quanto divertente." 



Sicuramente un concentrato di riciclo, idee e divertimento... forse è proprio questo quello che rende speciale questo filmato!

2 commenti:

  1. Veramente bello e originale....da prendere come spunto!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie della bella e preziosa segnalazione: è stupefacente!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!