mercoledì 11 dicembre 2013

Merenda delle feste: biscotti mela, aloe e cannella

Avete presente quei pomeriggi durante le feste quando fuori fa freddo e l'unica cosa da fare è stare a coccolarsi sul divano? Cosa c'è di meglio di aggiungere una buona merenda con tanto di preparazione di biscotti con i nostri bimbi?


Se non volete poi impazzire a sistemare la cucina questa è la ricetta giusta: Biscotti mela, aloe e cannella.

Occorrente:

150 g di farina
60 g di zucchero di canna integrale
5 g di lievito per dolci
40 g di olio di semi
15 mandorle pelate
cannella in polvere
1/2 bicchiere di latte (va benissimo quello vegetale)


Amalgamare tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, zucchero, lievito e cannella. Nel mixer tritare le mandorle. Per facilitare l'operazione ho aggiunto il vasetto di mela e aloe, così ho ottenuto una crema omogenea. Aggiungere la crema e l'olio agli altri ingredienti e mescolare bene.


Si otterrà un composto molto simile a quello delle torte lievitate. Prendere della carta da forno e ricoprire una teglia (la mia è 20x40cm circa). Mettere l'impasto nella teglia e livellarlo con una spatola.


Infornare a 180° per 12-15 minuti, fino a quando non sarà dorato. Lasciare raffreddare un paio di minuti e staccare dal fondo di carta da forno.


A questo punto si possono prendere delle formine per biscotti e creare le forme volute, oppure tagliare in quadrati. Li ho ricoperti con una sottile glassa composta da zucchero di canna e acqua.


I vasetti di mela e aloe non sono i soli che ho scoperto della linea Alpenpur. Abbiamo provato lo sciroppo camomilla e melissa, da bere caldo insieme ai biscotti è perfetto.

E sicuramente un "mai più senza" lo devo dedicare al dadò classico: un insaporitore a base di verdure biologiche da utilizzare per la preparazione di sughi, di brodo, risotti e minestre.

Quando non si ha il tempo di preparare il brodo, anche la semplice pastina prende tutta un'altra piega! 


Per tutte le info sui prodotti ecco il sito Alpenpur



-----------------------------------------------------------
Tutti gli articoli riguardanti le aziende e i prodotti, li potete trovare nella sezione collaborazioni e sponsor.








4 commenti:

  1. sai che c'è? che domani li facciamo anche noi! l'anno scorso avevo fatto dei biscotti col buchino per appenderli all'albero... ma alla fine ce li siamo mangiati e sull'albero nemmeno uno;) brava che me li hai ricordati!
    buona idea quella della mousse di mela, ma lo sai che quando vivevo in Germania .... c'erano mousse di mela ovunque?!?!? la cercherò;) buone festeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. noi stiamo provando ad eliminare il glutine, non ti dico le crisi di astinenza!
    Buona cucina, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. ciao valentina, è passato molto tempo e si sono aggiunti prodotti nuovi. se vuoi provare qualcosa di nuovo sono a disposizione. tra l'altro l'indirizzo del sito è cambiato. ora è https://www.alpenpur.it
    ciao, giorgio

    RispondiElimina
  4. What a lovely dish! Spending a cold afternoon baking apple, aloe, and cinnamon cookies with the children is what I enjoy; it seems like such a warm, domestic custom. Every mouthful has to be intriguing because of the textural contrasts between the almond crunch and the creamy mousse. Moreover, since the ingredients are basic and the technique is easy, anyone can attempt this stress-free. Sharing this inspires me to create something comparable this weekend.

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!