mercoledì 11 dicembre 2013

Merenda delle feste: biscotti mela, aloe e cannella

Avete presente quei pomeriggi durante le feste quando fuori fa freddo e l'unica cosa da fare è stare a coccolarsi sul divano? Cosa c'è di meglio di aggiungere una buona merenda con tanto di preparazione di biscotti con i nostri bimbi?


Se non volete poi impazzire a sistemare la cucina questa è la ricetta giusta: Biscotti mela, aloe e cannella.

Occorrente:

150 g di farina
60 g di zucchero di canna integrale
5 g di lievito per dolci
40 g di olio di semi
15 mandorle pelate
cannella in polvere
1/2 bicchiere di latte (va benissimo quello vegetale)


Amalgamare tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, zucchero, lievito e cannella. Nel mixer tritare le mandorle. Per facilitare l'operazione ho aggiunto il vasetto di mela e aloe, così ho ottenuto una crema omogenea. Aggiungere la crema e l'olio agli altri ingredienti e mescolare bene.


Si otterrà un composto molto simile a quello delle torte lievitate. Prendere della carta da forno e ricoprire una teglia (la mia è 20x40cm circa). Mettere l'impasto nella teglia e livellarlo con una spatola.


Infornare a 180° per 12-15 minuti, fino a quando non sarà dorato. Lasciare raffreddare un paio di minuti e staccare dal fondo di carta da forno.


A questo punto si possono prendere delle formine per biscotti e creare le forme volute, oppure tagliare in quadrati. Li ho ricoperti con una sottile glassa composta da zucchero di canna e acqua.


I vasetti di mela e aloe non sono i soli che ho scoperto della linea Alpenpur. Abbiamo provato lo sciroppo camomilla e melissa, da bere caldo insieme ai biscotti è perfetto.

E sicuramente un "mai più senza" lo devo dedicare al dadò classico: un insaporitore a base di verdure biologiche da utilizzare per la preparazione di sughi, di brodo, risotti e minestre.

Quando non si ha il tempo di preparare il brodo, anche la semplice pastina prende tutta un'altra piega! 


Per tutte le info sui prodotti ecco il sito Alpenpur



-----------------------------------------------------------
Tutti gli articoli riguardanti le aziende e i prodotti, li potete trovare nella sezione collaborazioni e sponsor.








3 commenti:

  1. sai che c'è? che domani li facciamo anche noi! l'anno scorso avevo fatto dei biscotti col buchino per appenderli all'albero... ma alla fine ce li siamo mangiati e sull'albero nemmeno uno;) brava che me li hai ricordati!
    buona idea quella della mousse di mela, ma lo sai che quando vivevo in Germania .... c'erano mousse di mela ovunque?!?!? la cercherò;) buone festeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. noi stiamo provando ad eliminare il glutine, non ti dico le crisi di astinenza!
    Buona cucina, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. ciao valentina, è passato molto tempo e si sono aggiunti prodotti nuovi. se vuoi provare qualcosa di nuovo sono a disposizione. tra l'altro l'indirizzo del sito è cambiato. ora è https://www.alpenpur.it
    ciao, giorgio

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!