martedì 3 febbraio 2015

Ciambelle di San Valentino


Cosa c'è di meglio di un bel dolce goloso per festeggiare San Valentino? Questa volta ci siamo lanciati nella produzione di ciambelle, o meglio, mini donuts

Mi sono fatta un regalo: una Donuts maker, un fornetto per creare ciambelle perfette! Ho provato un po' di ricette prima di trovare quella giusta, che ci piacesse sia come gusto che come consistenza.

Ingredienti per 20 ciambelle:

- 6 cucchiai di zucchero di canna integrale
- 150 g di farina
- un cucchiaino di lievito
- un cucchiaino di cannella
- 25 g di fecola
- 8 cucchiai di olio di mais
- un vasetto di yogurt vegetale

per decorare:
- mezza tavoletta  di cioccolato fondente
- due cucchiai di latte vegetale
- mezzo cucchiaino di fecola
- cuoricini di zucchero

Mettere a scaldare il fornetto e preparare l'impasto. Mischiare prima gli ingredienti secchi e in un'altra terrina con le fruste elettriche "montare" lo yogurt e l'olio. Una volta ottenuto un composto denso e spumoso, aggiungere gli ingredienti secchi e continuare a montare per un paio di minuti. Il composto ottenuto dovrà essere abbastanza denso e appiccicoso (simile a quello dei bignè).

Mettere il composto in una sacca e a aprire il fornetto. Disporre l'impasto ad anello, intorno al rialzo di ogni stampo del fornetto. Chiudere il coperchio e lasciare cuocere per almeno 8-10 minuti.


Con uno stecco di legno, sollevare le ciambelle, metterle su una gratella e lasciarle raffreddare per alcuni minuti. Decorare con la glassa al cioccolato e lasciare raffreddare. Gustare in dolce compagnia! Prossimamente vedremo come realizzare una scatola porta ciambelle!


Se cercate idee per San Valentino su troppotogo.it potete trovare originalissime idee! Oltre a questa bellissima vintage donuts maker mi sono regalata una batteria di emergenza per il mio smartphone.

Per gli amanti dei dolci ne trovate di particolarissimi, come il cioccolato al tabasco o il set per cioccolata, oppure potete lanciarvi con l'incisione di un messaggio su una cartolina di legno, carino, vero?

Ed ora una sorpresa per voi!! Avete a disposizione un coupon del 10% di sconto per vostri acquisti su troppotogo.it, valido fino alla fine di febbraio.

Per usufruire dello sconto del 10 % dovrete inserire il seguente codice in fase d'ordine:

MamiTroppotogo

Buon San Valentino e buon divertimento!

Altre ricette per San Valentino:
- Biscotti dell'amore
- crepes a forma di cuore

Progetti a forma di cuore:
- cuori di happymais
- cuori all'uncinetto

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!