lunedì 6 giugno 2016

Attività montessori per le vacanze estive


Questa volta voglio dare un suggerimento per un bel regalo di fine scuola: due libri utili e divertenti per bambini dai 4 ai 7 anni: Il mio quaderno Montessori e le mie attività Montessori - L'Ippocampo Edizioni.

Ero a spasso a Milano, in anticipo per un appuntamento... ho deciso di farmi quattro passi e ho incrociato un negozio di giocattoli, La città del sole. Sono entrata e come al solito il giro è stato infinito, mi sono persa tra i giochi in legno, le scatole di esperimenti e i giochi per l'estate. Alla fine mi sono immersa della sezione libri ed ho trovato questi due.


Li ho sfogliati ed è stato amore a prima vista. Le illustrazioni ricercate, la carta opaca e ruvida, attività divertenti ed istruttive, tutto quello che dovrebbe avere un quaderno di attività per bambini che si avvicinano all'età scolare o che frequentano i primi anni delle elementari.


Partiamo dal primo: "Le mie attività Montessori". Il quaderno si apre con dei suggerimenti per i genitori e prosegue con una sezione di geografia, sulla terra, gli animali, le piante e infine il tempo. Tante attività per sviluppare la manualità fine e conoscere meglio il mondo che ci circonda. Tanti esperimenti e giochi che portano i bambini ad imparare e a crescere.


Qui sopra un esempio: come creare l'oceano in una bottiglia! Questo quaderno fornice tantissimi spunti di attività da fare in casa e all'aria aperta. Da utilizzare giornalmente durante l'estate per passare del tempo con i nostri figli. Qui sotto invece le parti di un uccello da colorare e ricostruire.

Ogni pagina da tagliare ha un retro neutro. In questo modo alla fine si otterrà un vero e proprio manuale da conservare e consultare all'occorrenza.


Il secondo libro è "il mio quaderno Montessori" dedicato alle lettere e ai numeri. La prima parte è sempre riservata ai genitori, poi prosegue con la presentazione delle forme, poi con le lettere e i suoni, con i numeri, gli esercizi per la mano e infine una sezione riguardante la natura e la geografia.


Tante attività per imparare a riconoscere e a scrivere correttamente l'alfabeto e i numeri divertendosi.
Ogni elemento ha una pagina di presentazione con una freccia che indica il movimento da fare per essere creata. Successivamente ci sono proproste di pregrafismo e di utilizzo delle forbici.


Entrambi i libri hanno una doppia pagina di adesivi da utilizzare durante le attività proposte.


Della stessa collana potete trovare le lettere e i numeri tattili, classici del metodo Montessori.

Il mio consiglio è quindi di procurarvi questi bei libri, prendervi del tempo LENTO con i vostri figli e godervi le attività insieme, senza lo stress dei compiti, del tutto perfetto e dello "sbrigati".



Aspetto i vostri commenti! Buona estate a tutti!

Se siete interessati ecco il link della casa editrice:

Collana Montessori - L'ippocampo Edizioni

PUOI TROVARE ALTRE ATTIVITA' E SCARICABILI NELLA SEZIONE DEL BLOG E-BOOK




2 commenti:

  1. dove lo posso trovare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io li ho visti nei negozi la città del sole, su amazon sono disponibili, anche su IBS, prova ;-)

      Elimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!