martedì 14 giugno 2016

Come fare il pane con il lievito madre e Vitala + Riso Venere


Sabato e domenica sono stata invitata a scoprire una farina speciale che appaga davvero tutti i sensi: Vitala + Riso Venere presso i Molini Nova.

Si tratta di una nuova miscela di farine composta dal 39 % di farina di grano tenero tipo 2, per una piccola quantità di farina di frumento tenero tipo 0, farina di mais e germe di grano... ma ha un ingrediente speciale che la rende unica: il 30 % di farina di Riso Venere nero integrale! Le dona un colore davvero singolare, un profumo e una consistenza incomparabile, un gusto incredibile!

Il riso venere integrale utilizzato è uno speciale riso italiano, coltivato nel vercellese da Sapise, azienda un po' sarda e un po' piemontese.


Ho avuto la fortuna di visitare personalmente lo stabilimento, toccare con mano tutte le fasi di lavorazione del chicco e di mettere le mani in pasta, imparare come nasce il pane da una vera esperta.

Ma partiamo per ordine...

La cornice è quella della zona pianeggiante tra Alessandria ed Asti, con distese di grano alternate a zone boscose. La compagnia tra le migliori, oltre ad Elena Valli, tanti YourBrandCamper che ho avuto modo di conoscere di persona.


Abbiamo fatto base al Relais Rocca Civalieri, splendida struttura nella quale trovare elementi della tradizione in perfetta armonia con elementi di design.
L'accoglienza è stata impeccabile, comprensiva di spa il giorno successivo! 


Durante il pomeriggio di sabato, abbiamo raggiunto la sede di Molini Nova ed Elena Lipetskaia, responsabile del laboratorio di panificazione ed esperta in materia, ci ha mostrato alcuni dei suoi segreti per ottenere il migliori risultati utilizzando vitala + riso venere.


Guardiamo bene da vicino questa farina, prima della panificazione risulta leggermente più scura rispetto ad una classica, al tatto è morbida e soffice.


Qui sotto potete vedere la differenza di colore dopo essere stata impastata e dopo la lievitazione, assume già una colorazione marrone/violacea.


Il momento più divertente! Guardare Elena è da rimanere a bocca aperta! Lavorare un composto così soffice non è davvero semplice. Occorre prestare la giusta attenzione a non schiacciare troppo l'aria presente nell'impasto e allo stesso tempo utilizzare la forza necessarie per dagli la forma voluta.


Dopo la cottura il pane mantiene un particolare aroma e una colorazione marrone/violacea più accentuata.

Di seguito il video con tutte le fasi del workshop sulla panificazione!



Prossimamente vi poterò a visitare un vero mulino, e vi mostrerò come nasce la farina, perchè della linea Vitala +  esistono tante altre miscele, tutte da provare! Richiedendole al tuo fornaio di fiducia, potremo far conoscere a tutti queste meraviglie!

#EquilibrioDeiContrasti #MoliniNova #VitalapiuRisoVenere

Questo post nasce da una vera conversazione e collaborazione con Molini Nova su YourBrand.Camp own your conversation


2 commenti:

  1. Che meraviglia e che invidia che non sono potuta venire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, davvero, sono stati due giorni fantastici!

      Elimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!