lunedì 15 maggio 2017

Fidget spinner fai da te!



Tutti pazzi per i fidget spinner, ovvero un finger toy, un piccolo aggeggio da tenere tra le mani, da far girare, lo chiamerei uno scacciapensieri. Lo conoscete? Ormai in rete lo si trova ovunque a qualsiasi prezzo e in qualsiasi materiale.

Ma in che cosa consiste? E' composto da una struttura in metallo o plastica solitamente trilobata e da 4 cuscinetti a sfera, proprio come quelli che si utilizzano per le ruote dei pattini o degli skate.


Quindi per prima cosa occorre recuperare questi cuscinetti a sfera. Li si possono trovare senza problema indovinate dove? Al Decathlon!! Ne occorrono 4 e costano pochi euro.


Per chi mi segue su Instagram, nelle mie stories ho raccontato alcune fasi della produzione, qui sotto, un semplice video che ne riprende le principali fasi.


Occorrente:

- legno compensato da 8 mm
- seghetto alternativo - in questo caso Moto-saw Dremel
- trapano oppure Dremel 3000
- carta vetrata
- 4 cuscinetti a sfera
- pennello e colori acrilici
- un gommino e un bottone per jeans


Realizzazione:


Riportare la sagoma sul legno e, in corrispondenza dei fori, posizionare i cuscinetti e ricalcarne la sagoma.

Tagliare il perimetro con un seghetto a mano o elettrico. Per creare i fori occorre prima praticare un foro con un trapano o un Dremel con la punta per i fori su legno. Successivamente inserire la lama da taglio all'interno del foro e poi fissarla all'attrezzo. Finito il foro, smontare la lama e ripetere con gli altri due buchi.

Levigare bene la forma ottenuta con carta vetrata, sia il perimetro che i fori.

Con acrilico puro e pennello dipingere il fronte e il retro della forma ottenuta. Lasciare asciugare molto bene.

Incastrare i cuscinetti all'interno dei fori ed il gioco è fatto! Per creare i due "tappi" sul cuscinetto centrale ho utilizzato un tappino di gomma (tipo quelli per coprire i fori degli armadi) e un bottone da jeans. In questo modo le dita non andranno a bloccare la rotazione dell'oggetto.


VERSIONE SEMPLIFICATA:

Noi abbiamo voluto utilizzare il legno, ma per chi non avesse i materiali adatti consiglio un materiale più semplice e versatile da utilizzare: il polistirene estruso (utilizzato solitamente come pannello isolante) o ancora meglio il cartone compresso come quello che trovate sul fondo degli album da disegno. Sarà sufficiente incollarne insieme 2-3 strati con colla vinilica per ottenere lo spessore di 8 mm e tagliarlo con forbici o cutter.


VERSIONE LEGO:

Amanti dei lego? Ecco due video per il montaggio di un fidget spinner perfetto, uno di Claudia e uno suggeritomi da Paola.




VERSIONE MINIMAL:



VERSIONE ORIGAMI:





ATTENZIONE!!

Mi hanno segnalato la possibile pericolosità di questo oggetto.
Per prima cosa va considerato come un gioco e come tale non va portato in ambienti in cui il rumore della rotazione possa disturbare o distrarre (es. scuola durante le lezioni).
Seconda cosa occorre prestare attenzione, come quando si usa la bicicletta, lo skate o i pattini, pur sempre giochi e attività di svago ma bisogna utilizzarli bene per non farsi male. Essendo un oggetto che ruota a velocità molto elevate, occorre informare i nostri ragazzi di prestare attenzione a occhi e persone intorno e soprattutto a non usarlo in maniera troppo creativa e alternativa!!

Buon divertimento! :-) 



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!