martedì 15 settembre 2020

Cover per pc portatile - tutorial fai da te


Un semplice tutorial per mostrarvi come creare una cover protettiva per i pc portatili, vostri o dei ragazzi che lo portano nello zaino a scuola.

Quest'anno Davide ha cominciato la prima media e in supporto alle lezioni potrà portare il suo pc portatile. Visti gli spostamenti ho preferito che fosse ben protetto e abbiamo creato una custodia.

Come imbottitura abbiamo utilizzato la gomma eva o gomma crepla, per poi ricoprirla con un tessuto a fantasia.

Ho assemblato tutto con la macchina da cucire, partendo dalla gomma, perchè non avevo un rettangolo abbastanza grande.

Con il tessuto, ho ricoperto sia il fronte che il retro. All'interno ho utilizzato anche del nastro adesivo di carta, per fermare bene il tessuto, poi ho aggiunto degli spilli e ho cucito tutto il perimetro per fissare il tessuto alla gomma.

Per avere un bordo rifinito ci sono 2 alternative:

- la prima è utilizzare 2 rettangoli di tessuto delle stesse dimensioni della gomma e poi rifinire i bordi aggiungendo uno sbieco su tutto il perimetro.

- la seconda è utilizzare due rettangoli di tessuto che siano più grandi di 2 cm per lato e ripiegare all'interno 1 cm di tessuto, fermarli con nastro di carta o spilli e poi cucire tutto il perimetro per fissare il tessuto alla gomma.

 

Per ultimo ho posizionato ai 4 angoli dell'elastico per poter mettere la custodia al pc.

Qui sotto potete trovare la scheda del progetto con le istruzioni e i materiali utilizzati, potete salvarla e stamparla.



Se ti interessano altri Lab. a tema, consulta la sezione #tarlogeek per trovare tanti tutorial e fai da te per gamer e geek. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!