martedì 6 ottobre 2020

10 mosse per Intagliare una zucca di Halloween

 

In questo post voglio svelarvi un po' di trucchi per intagliare le zucche di halloween, piccoli accorgimenti che mi hanno permesso di semplificare i passaggi, alcuni li conoscevo già, altri li ho sperimentati apposta per voi.

In Italia la tradizione è nata da poco, ma ormai è possibile trovare le zucche per intaglio anche presso i vivai oppure al supermercato, in rete si possono vedere moltissimi tutorial e infinite idee per decorarle.

Pronti? Partiamo!

Come intagliare una zucca in 10 semplici mosse:

  • 1 - Trova una zucca da intagliare bella grande, quelle alimentari sono molto più dure e con la polpa più spessa. Le trovi presso i centri garden o i vivai a pochi euro.


  • 2- Se per illuminarla utilizzi una luce led, puoi lasciare la parte superiore e svuotarla praticando un foro da sotto


  • 3- Una volta aperta, inserisci le fruste elettriche per arrotolare tutti i filamenti con i semi, poi svuotala con un cucchiaio. Se noti che la polpa è spessa scava un con un cucchiaio per gelato.




  • 4- Stampa la sagoma da riportare sulla zucca, verificando prima che le dimensioni siano adatte.


  • 5- Riporta il disegno sulla zucca con una penna. Per ottenere cerchi precisi puoi utilizzare un compasso oppure piatti, tazzine e tazze con diametri differenti.


  • 6- intaglia la zucca con i Tools Dremel, in particolare io ho utilizzato il mio Dremel 4000 con 2 punte diverse: la fresa multiuso con taglio a spirale n. 561 e la fresetta con testa tonda n. 114.


  • 7- guarda il video per vedere come ho utilizzato le punte per creare i fori e la superficie irregolare.

GUARDA IL VIDEO PER INTAGLIARE LA ZUCCA


  • 8- Intaglia sempre all'esterno, meglio in giardino o in un garage, perché la zucca tende a lasciare macchie e a sporcare.


  • 9- Lava bene la zucca, asciugala e, per farla conservare meglio, spruzzala di antimuffa (come quello che si utilizza per le pareti di casa, meglio se naturale e non a base di candeggina).


  • 10- Lasciala asciugare all'aria e metti la lampada led all'interno. L'effetto sarà davvero scenografico! Crea altre zucche per formare la tua speciale decorazione di Halloween.


La zucca risulterà perfetta sia di giorno ma soprattutto la sera. Metti vicino varie zucche per creare un'ambientazione, cortecce, tronchi e rami secchi si prestano benissimo per l'occasione. Aggiungi qualche candela o lanterna e avrai un ingresso perfetto.

Le varianti al tema sono moltissime, puoi semplicemente decidere di decorala in superficie con motivi floreali, oppure creare lanterne con "facce da zucca" riciclando bottiglie e vasetti.



La sagoma può anche essere sfruttata per costruire un porta frutta per uccellini.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!