lunedì 19 aprile 2021

Bomboniere fai da te green - etiche e sostenibili

 

In questo post voglio darvi alcune idee per bomboniere fai da te e regali ecologici per Cresima, Comunione o Battesimo.

Per la sua Cresima, Davide ha voluto migliorare la suo impatto ambientale dando vita ad una piccola foresta con Treedom.

Anche le bomboniere hanno seguito l'onda green, ma andiamo per ordine e vediamo come abbiamo organizzato una Cresima in tempo di pandemia.

Come regalo, ha deciso di voler piantare degli alberi, una scelta ecologica ma anche etica, perchè Treedom, azienda italiana, sostiene progetti agroforestali in diverse parti del mondo:

" La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito." cit. Treedom.net

Ha scelto alcuni alberi, ha dato un nome a loro e alla foresta (Forest-One), ha scoperto notizie sugli agricoltori locali e ha calcolato le sue emissioni.

Sul sito c'è già la possibilità di creare bomboniere green , attivando una foresta per sposi o altre cerimonie.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito, hanno anche un servizio clienti molto attivo, quindi se avete dubbi, mandate una mail e riceverete risposta in brevissimo tempo.

BOMBONIERE FAI DA TE GREEN

Per quanto riguarda le bomboniere abbiamo optato per dei semi, in particolare quelli più adatti per le api e per gli insetti impollinatori.

Abbiamo trovato un mix di 1 kg su MondoApe, così abbiamo riempito 15 barattoli da 50 ml, creato 30 sacchettini e ci sono rimasti circa 200 gr di semi.

Di seguito una foto riassuntiva dei materiali e sotto la lista dei siti dove li abbiamo acquistati.






Oltre a questi ci sono da aggiungere i confetti e un bigliettino con scritto solo il nome e la data del cresimando o della cerimonia, oppure quello che volete.
Noi abbiamo messo il progetto della foresta e le istruzioni per seminare il contenuto. Sul fronte ho creato uno stampino con il colore verde, in tinta con il nastro, utilizzando il tappo di un barattolo.


SACCHETTINI CRESIMA FAI DA TE GREEN

Le bomboniere le abbiamo create per i parenti, per gli altri abbiamo preso i sacchettini di juta, aggiunto il bigliettino e all'interno messo due buste trasparenti: una con i confetti e l'altra con due cucchiai di semi.



NOTE IGIENICHE PER BOMBONIERE FAI DA TE

Visto il delicato periodo, se si decide di creare le bomboniere in casa, occorre farle nella maniera corretta. Noi abbiamo predisposto un ambiente pulito, utilizzato guanti e mascherina per maneggiare i confetti.
Li abbiamo messi in una bustina per alimenti e sigillata, poi inserita nel sacchetto in juta.

....

I festeggiamenti sono stati chiaramente ridotti (abbiamo cenato sono con i nonni) ma nonostante tutto, è stata una bellissima festa ed un'occasione per fare qualche cosa di utile per tutti e per il nostro pianeta.




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!