sabato 21 agosto 2021

Ridipingere un mobile - da espositore a libreria per la cameretta

 

Durante quest'estate abbiamo risistemato la camera di Davide: da cameretta per bambino è passato ad una camera da ragazzo. Oltre ad un profondo ordine e decluttering, abbiamo aggiunto un'insegna luminosa led fai da te e una nuova libreria, recuperata da un espositore di un centro benessere. 

L'ho trovata su marketplace di Facebook, siamo andati a recuperarla in un pomeriggio di tempesta ma è arrivata sana e salva.

La base dell'espositore era scura, in mdf laccato ruvido. Per questo mi sono lasciata convincere del fatto di non utilizzare un primer. Grande errore, perchè ci sono volute 4 mani di tinta. Sicuramente, utilizzando una base di colore sarebbero bastate non più di due mani.


Chiacchierando con Stefania, più esperta di me nell'uso dei prodotti Fleur, mi ha confermato questi step per un risultato ottimale:

Per prima cosa occorre pulire a fondo il mobile con un prodotto a base di alcool. La prima mano conviene darla a pennello, poi è possibile uniformare le basi con un piccolo rullo per superfici in legno.
Meglio dare prima un fondo o primer, poi il colore.


Nonostante la fatica delle quattro stesure il risultato è stato ottimo e perfetto per l'uso: una piccola libreria per mettere quaderni, materiale scolastico e libri.

Il colore utilizzato è Eggshell snow white di Fleur Paint, noi avevamo acquistato una latta da 75 ml e ne è avanzata un pochino, ha una resa molto corposa e va utilizzata senza centellinare, con abbondanti pennellate da tirare sulle superfici.

Potrebbe anche interessarti:

- Scrivania fai da te in legno

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!