sabato 4 settembre 2021

10 regole per condividere schede e progetti creativi



Con settembre si dà il via alle festività e ai temi che sui social spopolano: il back to school, halloween , i progetti sull'autunno, Natale, poi San Vantino, carnevale e via dicendo.

Il bello del web è che si trovano tantissimi tutorial per tutti i gusti e ogni anno ne vediamo di nuovi spuntare da ogni dove. Per questo, delle volte, nascono problematiche sulla paternità di qualche progetto.

C'è chi dice che ormai tutto sia stato inventato e che le idee che girano siano sempre quelle, quindi inutile rivendicarne la proprietà, altri invece sottolineano l'unicità di poter personalizzare un progetto che tutti fanno, altri ancora creano tendenze che poi altri copiano.

In questa giungla, esistono delle regole per condividere i progetti creativi e i lavoretti? Esistono delle "buone maniere" da seguire?


1- Per prima cosa, se decidi di condividere un tuo progetto in rete, lo esponi al pubblico, buono o cattivo che sia. Metti indicazioni sul tuo sito o blog sulle modalità di condivisione, in questo modo saranno chiare a tutti le tue intenzioni.

2- Se trovi un'idea che ti piace e decidi di replicarla uguale o molto simile, cita la fonte; non verrai preso meno seriamente per questo, anzi, darai valore a chi ti ha dato ispirazione e incrementerai delle sane relazioni.
La giusta prassi è contattare il creatore, ringraziarlo per l'ispirazione e chiedere di condividere la foto o progetto aggiungendo i suoi riferimenti con link, tag o menzioni.

3- Se trovi uno scaricabile che vorresti utilizzare per un laboratorio o in una classe, mantieni il nome del creatore, evitando di tagliare o coprire il suo logo. Anche in questo caso, non perderai credibilità se mostri la fonte delle tue idee, ma aiuterai il creativo a fasi conoscere in un ambito diverso. Pensa come se fosse una sorta di scambio: il creativo ti ha facilitato il lavoro e tu in cambio gli dai visibilità.  Non vuoi citare? Produci dei contenuti tutti tuoi.

4- Se crei un'agenda o un quaderno, non offenderti se ne vedi in giro altri. Sono progetti che vengono fatti fin dalla notte dei tempi e sicuramente il tuo risulterà unico nel suo stile, ma non unico nel genere merceologico.

5- Se vuoi condividere una foto in un gruppo Facebook o su Instagram, aggiungi sempre link o tag del creatore. La citazione "foto dal web" o "foto da Pinterest" oltre ad essere errata, non significa nulla e non ti solleva dal dovere.

6- Se l'autore ti chiede di aggiungere tag o link occorre farlo, se ti chiede di rimuovere la sua immagine, pure.

7- E' vietato prendere foto da google e utilizzarle per gruppi Facebbok, come immagini profilo, per un articolo sul blog, per Instagram, copertine o altro ancora. Esistono dei siti per ottenere foto e grafiche gratuite da utilizzare a scopo personale, oppure commerciale, occorre sempre leggere la licenza.
Sul sito pixabay si possono trovare tante foto 100% free.

8- Alcuni gruppi Facebook non permettono la condivisione di link, aggiungi nella descrizione almeno i riferimenti del nome del creativo e avvisalo della condivisione.

9- Un progetto creato con Canva free può essere condiviso come freebie ma anche utilizzato per la stampa e la creazione di book. 

10- Rispetta le regole e invita a rispettarle con gentilezza. Ci sono ancora un sacco di persone che agiscono nella maniera sbagliata, occorre parlarne il più possibile per diffondere le buone pratiche.


Una domanda sorge spesso a chi i contenuti li crea o ad esempio per gli artigiani: 

Cosa faccio se una persona mi ha copiato e non mi ha neppure citato nel suo post?

In questo caso occorre accertarsi che la persona abbia preso l'idea da te, una volta confermato, contattarla e chiedere di aggiungere menzione e link o di rimuovere il progetto. In caso di mancata risposta, segnalare il profilo sul social di riferimento.
Se si tratta di un vero e proprio plagio che ti danneggia economicamente e non sei riuscita a trovare un accordo, occorre coinvolgere un legale che potrà supportarti nella risoluzione del problema.

Di seguito un manifesto da salvare e condividere con tutti!!






Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!