mercoledì 29 marzo 2023

Colla a caldo - idee fai da te e tips utili



Tutti in casa abbiamo una colla a caldo, ma sappiamo utilizzarla al meglio?
In questo post ti mostrerò cosa puoi incollare e creare con  una semplice pistola!

Per chi mi segue da tempo sa che io sono fedele ai miei strumenti e che da 10 anni ormai mi accompagna la mia fedele Dremel 930 con doppia temperatura.

Mi piace rispetto ad altre che ho in casa, perché è piccola, maneggevole, ha un ugello comodo da utilizzare e soprattutto mi permette di incollare anche materiali delicati come gomma eva e polistirolo.

Ho perso il conto dei progetti creati con questo semplice utensile, lo tengo in un cassetto e quando occorre in un attimo è pronto all'uso.


Si tratta di uno strumento davvero indispensabile?

A mio parere Sì, è "il mai più senza" dei creativi / hobbisti ma anche dei maker, è semplice, ma non per questo esente rischi, perché con le alte temperature ci si può procurare parecchie ustioni alle dita (ci siamo passati tutti, lo so).

Guarda il video sulla colla a caldo


Cosa si può fare con la colla a caldo? 

Si possono incollare, aggiustare o assemblare, tutti i materiali porosi come legno, tessuto, feltro, panno, carta e cartone, una volta incollati avranno una tenuta definitiva. Con la bassa temperatura anche materiali delicati come la gomma e il polistirolo.

Materiali lisci come il vetro, il plexiglass, il metallo o la plastica, possono essere incollati ma avranno una tenuta puramente decorativa.

La colla a caldo si presta anche per creare decorazioni indipendenti come i classici cristalli di ghiaccio o altre strutture da montare tridimensionalmente. 

Oltre alla colla trasparente esiste anche quella colorata.

Vai alla board con i progetti realizzati con la colla a caldo


Perché tutte le pistole cominciano a gocciolare?

Questo succede quando non si ha pazienza e viene forzato lo strumento ancora freddo. Occorre sempre aspettare qualche minuto prima di provare il tasto. In questo modo la pistola durerà decenni!

Vuoi avere un'infografica gratuita con tutte queste info da salvare?

Vai nella mia board di Pinterest!

Salva l'infografica sulla colla a caldo








Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!